Storia di TGB

TGB Motor è uno dei principali produttori mondiali di ATV, scooter, motori e variatori. I prodotti a marchio TGB hanno guadagnato un’ottima reputazione grazie alla loro costruzione robusta e alla rinomata qualità. Gli ATV TGB sono spesso vincitori del titolo ATV of the Year e in Francia, ad esempio, TGB è il marchio ATV più venduto di sempre. Inoltre, TGB lavora anche a stretto contatto con alcuni dei principali produttori mondiali di scooter e ATV, per i quali produce variatori e altre parti.

Storia di TGB

1965
Nel 1965, CF Chang fonda la Taiwan Vespa Company Ltd. per la produzione di scooter Vespa con licenza per il mercato taiwanese. La nuova società produce anche parti e componenti per il più grande produttore italiano di scooter Piaggio.

1978
Viene fondata la TGB (Taiwan Golden Bee Co.Ltd.) Che diventa il successore della Taiwan Vespa Company. La nuova società rileva tutto il programma di produzione Piaggia esistente, inclusa la produzione di parti e componenti per la casa madre. Allo stesso tempo, la società TGB inizia a sviluppare e produrre scooter di propria progettazione. Gli scooter TGB si concentrano fin dall’inizio su una qualità superiore; sono destinati esclusivamente all’esportazione, soprattutto per l’Europa, ma stanno rapidamente iniziando a essere promossi con successo in tutto il mondo.

1980
TGB prosegue e amplia ulteriormente la produzione di scooter di propria progettazione, nonché la produzione di ricambi per il Gruppo Piaggio, per il quale realizza esclusivamente motorini di avviamento elettrici, telai, sospensioni, parti in plastica e molti altri componenti. Nel 1980, TGB ha deciso di espandere ulteriormente le proprie attività. A quel tempo, tutti i variatori montati negli scooter prodotti a Taiwan – uno dei maggiori produttori di scooter al mondo – furono importati dal Giappone, TGB iniziò la produzione e successivamente lo sviluppo dei propri riduttori a variatore. Oggi TGB è uno dei maggiori produttori di variatori al mondo.

1990
TGB produce variatori per la maggior parte dei produttori taiwanesi e sta gradualmente diventando un fornitore di trasmissioni automatiche per molti dei principali produttori mondiali di scooter, ATV e motoslitte. I variatori TGB funzionano in modo affidabile su scooter, ATV e motociclette dei principali produttori mondiali come Polaris, Aprilia, Piaggio, BMW, Vespa, Rotax, Peugeot, Motori Minarelli, Motori Morini, SYM e altri. Nel proprio stabilimento di motori, TGB produce i propri motori a due e quattro tempi con volumi da 50 a 550 cm 3 . Il TGB R&D Center impiega più di 50 sviluppatori.

1995
La certificazione ISO 9001 e QS 9000 apre le porte a TGB per espandere ulteriormente i propri canali di vendita. Grazie al prezzo favorevole, alla qualità della produzione, al design moderno e alla rinomata affidabilità degli scooter e ATV TGB, il marchio è molto ben affermato sul mercato europeo. L’elevata affidabilità e convenienza dei prodotti TGB hanno aperto la strada al successo del marchio, che continua ancora oggi.

2003
Da 25 anni TGB sviluppa e produce trasmissioni automatiche e altri componenti per i più grandi produttori taiwanesi di scooter e ATV del mondo.

2004
Nel 2004, viene presa una decisione strategica: l’azienda inizia a sviluppare il proprio ATV utility rivolto ai mercati europei e mondiali. Il leggendario TGB Blade 400 sta arrivando sul mercato, che sta rapidamente diventando uno degli ATV più popolari in Europa, perché la società TGB è riuscita a combinare alta qualità, design accurato e prezzo ragionevole.

2006
Sullo scooter TGB RS303 50, lo stuntman e campione australiano di motocross freestyle Matt Shubring ha saltato con successo il primo salto all’indietro dello scooter al mondo (capriola all’indietro).

2007
Nel 2007, il TGB BLADE 400 riceve il titolo francese “Quad Bike of the Year” dalla rivista francese ATV Quad Magazine.
ASP Group sro diventa l’importatore ufficiale di ATV e scooter TGB per la Repubblica Ceca e Slovacca

2009
Una nuova interessante gamma di modelli di ATV con motori moderni sta arrivando sul mercato. Il TGB BLADE 550 sta diventando l’ATV più venduto in Francia e Germania.

2010 Il
TGB Blade 550 iRS ATV riceve il premio “ATV of the Year 2010” e allo stesso tempo il titolo di “Utility ATV of the Year 2010” nella Repubblica Ceca.

2011
Il TGB Blade 550 diventa l’ATV più venduto nella Repubblica Ceca.

Gli
ATV TGB 2013 ricevono l’iniezione elettronica del carburante. Grazie alle moderne tecnologie, gli ATV TGB sono ancora più user-friendly, più facili da usare, hanno un minor consumo di carburante e prestazioni più elevate.
Il TGB Blade 550 vince il sondaggio “Quad of the Year 2013” in Germania come miglior quad 300-550 cc in Germania.
ASP Group diventa importatore ufficiale di ATV e scooter TGB per Polonia (ASP Group PL Sp. Z oo) e Romania (ASP Group EAST SRL)

2014
TGB sviluppa il proprio servosterzo elettrico e inizia a installarlo in un’ampia gamma dei suoi modelli. Il servosterzo EPS contribuisce a una manovrabilità notevolmente migliore, una guida più sicura e un controllo più semplice degli ATV TGB. Allo stesso tempo, TGB ha dimostrato ancora una volta che l’alta qualità e la tecnologia avanzata non devono costare molti soldi. I nuovi modelli di servosterzo hanno ulteriormente rafforzato la posizione di mercato di TGB e attirato nuovi clienti in tutta Europa.


2015
Arriva il TGB 1000, l’ammiraglia del marchio TGB, un ATV con il motore più grande di provenienza taiwanese. Il top TGB 1000 ha cambiato ancora una volta gli standard di prestazioni e controllabilità degli ATV TGB.
ASP Group diventa l’importatore ufficiale di ATV e scooter TGB per la Slovenia e la Croazia (ASP Group doo) .

2018
Mahindra, il famoso produttore mondiale di trattori, piccoli trattori e macchine agricole pužívá motore TGB-cilindro con una potenza di 83 CV 

2019
TGB Blade 1000 LT EPS EVO Quad ha assegnato il titolo del 2019 sulla base del voto pubblico in un sondaggio organizzato da l’Associazione degli importatori di automobili (SDA). Novità nell’offerta TGB Blade 600 LTX e Blade 1000 LTX con un nuovo design e illuminazione full-LED.

2020
Arriva sul mercato il nuovissimo ATV sportivo TGB Target 600 EPS con trazione 4×4 e servosterzo elettrico.

___________________________

Oggi TGB produce ATV, motori a combustione interna e variatori, che esporta in tutto il mondo. I mercati principali sono gli Stati Uniti e l’Europa, in particolare Francia e Germania.